fbpx

Ambientazioni

Appunti su Lirveil – Geografia e Razze

Appunti su Lirveil – Geografia e Razze

Tars è il secondo pianeta del sistema solare. Ha un asse di rotazione perpendicolare rispetto al suo sole ed è quindi perennemente per metà in ombra e per metà illuminato. La metà abitabile del pianeta si chiama Lirveil e ospita tutti gli imperi civili di Tars. Il lato perennemente in ombra, chiamato l’Oltre, è tuttora inesplorato. I racconti popolari raccontano sia…

Samsàran

Samsàran

Questa razza è stata sviluppata da Claudio Pustorino. Il senza-volto mi ha parlato con la voce del padre di mio padre. Non aveva mai cacciato in vita sua, eppure conosceva i segreti della foresta. – Falco Insanguinato, Sentinella Silente dell’Aranel I Reincarnati I primi esemplari tra i Samsàran sono comparsi meno di 3000 anni fa, in particolare i primissimi Samsàran…

Coboldi

Coboldi

Questa razza è stata sviluppata da Claudio Pustorino, che ringraziamo ancora tantissimo per avercene fatto dono, ad eccezione dei colori coboldi, che sono i colori delle mosse razziali del concorso “Color il tuo coboldo!”. Purtroppo essendo pensate per un diverso gioco, non sono compatibili al 100% con D&D 5th Edition. Fai un regalo ad un Coboldo, e lo getterà per…

Aasimar

Aasimar

Gli Aasimar Possiedono alcuni tratti razziali dovuti alla loro origine celeste. Aumento Punteggio Abilità: Il tuo punteggio di saggezza aumenta di 1, e il tuo punteggio di carisma aumenta di 2. Età: Gli Aasimar maturano alla stessa velocità degli esseri umani, ma vivono molto più a lungo. Allineamento: Gli Aasimar hanno una tendenza innata verso il bene, ma molti di…

Draich

Draich

Draich era una piccola isola (104 x 173 miglia) abitata per lo più da elfi e umani, ma con la salita al potere dell’Imperatore Oswulf si è velocemente riempita di profughi, soprattutto provenienti da Egland, Ugrany, Londolon e Nargotras. Molti di questi negli ultimi 50 anni sono poi ripartiti, proseguendo il loro viaggio verso ovest, per riprendersi i territori precedentemente…

Kettleridge

Kettleridge

Si racconta che la faglia che separa in due il ricco porto di Kettleridge, al confine con il regno di Egland, sia stata causata secoli addietro da un drago che si è schiantato sulla costa, spaccando il terreno in due. Anche grazie a queste leggende Kettleridge ha potuto godere di grande fama ed è uno dei porti commerciali più importanti…

Sunderpost

Sunderpost

Il porto di Sunderpost è un piccolo porto nei pressi di Temes. Qui le ondate di magia che tramutano gli uomini in donne sono meno forti e la città funge quindi da porto ufficiale per la capitale di Nargotras. Nonostante si trovi su un piccolo promontorio roccioso, il terreno che circonda la città è ricco di vegetazione e poco a…

Temes

Temes

Protetta dall’Ordine del Drago Splendente, un ordine di cavalleresse originarie di Temes, questa città è la sede del Culto Splendente, una setta separatasi dalla chiesa ufficiale secoli addietro perchè il concilio delle Norne che regge anche la città reputava i Llais e la chiesa in generale troppo interessate al proprio potere terreno e poco invece alla purezza del respiro. Temes…

Scimitana

Scimitana

Grazie a Simone Bonavita per questo oggetto scritto per Dungeon World e a Jey per il bellissimo disegno. Scimitana corpo-a-corpo, a due mani, 2 perforante, peso 2 Questa Arma di pregiata fattura viene forgiata su misura per le guardie nobili degli elfi di Valonde, una delle Isole Sorelle del Conclave Elfico. Capace di colpire di taglio e di punta unisce…

Lepri assassine

Lepri assassine

Grazie a Simone Bonavita per questo mostro scritto per Dungeon World. Lepri Assassine Orda,Minuscolo, Organizzato. Morso (d4-2 danno, 1 perforante) 3 PF 0 Armatura Qualità Speciali: Attaccare in branco sbranando la vittima Istinto: Proteggere il branco ed il territorio dai predatori. Richiamare il branco Sparire nell’erba e nelle ombre Strappare brandelli di carne “Mio nonno non perdeva mai l’ occasione per…

Calendario e festività di Ardutan

Calendario e festività di Ardutan

Lleuad newydd (Luna Nuova) è una festa religiosa celebrata il primo giorno dell’anno. Si commemora una perdita. La festa è associata a vanità, purezza e ordine. I festeggiamenti durano cinque giorni. Commemora la morte di Saint Ardutan. Gwahanu ffyrdd (Giorno di separazione) è una festa gioiosa celebrata alla prima luna piena di primavera. La festa è associata con separazioni, armonia…

Omley, la città Santa

Omley, la città Santa

Retta dal Llais, l’Altissimo Sacerdote della Chiesa del Respiro (Piersym Cotte), Omley è una città indipendente all’interno del regno di Ithlum. Oltre al Tempio di Sant’Ardutan, Omley è anche sede dell’Ordine Cavalleresco del Sigillo, che custodisce le reliquie del santo cavaliere. Lo stemma di Omley rappresenta Arash che brucia nel cielo.