Calendario e festività di Ardutan

Lleuad newydd (Luna Nuova) è una festa religiosa celebrata il primo giorno dell’anno. Si commemora una perdita. La festa è associata a vanità, purezza e ordine. I festeggiamenti durano cinque giorni. Commemora la morte di Saint Ardutan.

Gwahanu ffyrdd (Giorno di separazione) è una festa gioiosa celebrata alla prima luna piena di primavera. La festa è associata con separazioni, armonia e ambivalenza. Le tradizioni includono balli pubblici e privati​​, le gare e fiere di paese. Commemora la partenza di Ardutan per la guerra contro i figli di Kur.

Wawr llachar (Alba radiosa) è una festa religiosa celebrata alla prima luna piena d’estate. La festa è associata con la speranza, la vanità, il dissenso e la paura. I festeggiamenti durano nove giorni. Le tradizioni includono l’organizzazione di alleanze, gare di abilità e nudità. Commemora il ritorno a casa di Saint Ardutan e dei suoi cavalieri dopo la prima guerra di Pendragon.

Gŵyl geni (Feste della nascita) è una festa celebrata alla prima luna piena d’autunno. La festa è associata con femminilità e prosperità. Le tradizioni includono espressioni pubbliche e private di perdono, gare di forza e proposte di matrimonio. Commemora la fertilità donata da Arashak al mondo.

Esgyniad Ardutan (Ascesa di Ardutan) è una festività celebrata l’ultima luna piena d’autunno. La festa è associato con la profezia, la terra e l’illusione. Le tradizioni comprendono i donazioni alla chiesa, digiuno e la pronuncia di giuramenti. Commemora la fondazione dell’Ordine delle Spade.