Tutte le mosse per Dungeon World di “Colora il tuo coboldo!”

Fumble: Il primo podcast di giochi di ruolo in italiano

Ecco tutte le mosse in ordine sparso del concorso Colora il tuo coboldo! (grazie di nuovo, Narrattiva, per i manuali e le magliette).
I vincitori li trovate qui, mentre se vi siete innamorati dei coboldi e volete usarli anche nelle vostre campagne per D&D 5th Edition, abbiamo anche una razza custom scritta da Claudio Pustorino, che vi ricorderete per la sua magistrale interpretazione di Kuklux, il coboldo di quarzo.

Prosmatico Quando arrivi una città in cui non sei mai stato prima Tira+CAR: *Con 10+ hai un cugino in città e ti deve un favore; Con 7/9 Non hai cugini in città; Con *6- hai un cugino in città ma ti odia/gli devi un favore
Vermiglio Sei in grado di usare debole forma di magia. Scegli un effetto dalla lista poi Tira+INT: *Con 10+ ottieni l’effetto desiderati; *Con 7-9 Scegli un effetto dalla lista diverso da quello scelto in precedenza; *6- Il GM sceglie per te un altro degli effetti dalla lista.- Riscaldi/Raffreddi un oggetto.
– Crei un gioco di luci.
– Crei un suono in lontananza.
– Cambi il colore d un oggetto.
– Alteri l’odore di un oggetto.
Oro Quando aiuti un personaggio con cui non hai legami aggiungi un +1 al tiro. Se l’azione dell’altro personaggio riesce crea con lui un legame del tipo: “______ mi deve un favore; per quella volta che _____ ”
Nero Quando intraprendi un lungo viaggio attraverso un palude in un qualsiasi ruolo, prendi +1 al tiro.
Bianco Quando intraprendi un lungo viaggio come apripista con le stelle visibili in cielo, puoi scegliere di prendere 7/9 senza Tirare.
Rosso Quando Sfidi il Pericolo agendo furtivamete aggiungi +1 al tiro.
Blu Quando Percepisci la Realtà è ottieni 7+ puoi puoi fare anche la domanda: Cosa c’è qui che non è al suo posto?
Verde Quando corri da una parte al altra per esplorare un posto nuovo puoi fare Percepire la Realtà usando DES al posto di SAG
Bianco Inizi la Partita con due Punti Stella (PS), puoi spendere questi punti per ottenere un aiuto dalle stele.
Spendi 1 PS per ottenere un +1 al prossimo Tiro o 2 PS per ottenere +3. Ogni volta che con un tiro ottieni 2 guadagni 1 PS. Il massimo di PS che puoi accumulare è 2.
Rosso Quando ti ritrovi in una taverna affollata con i tuoi compagni, puoi approfittare della confusione per eseguire qualche furtarello e offrire da bere. Tira + \textbf{DES}: *Con 10+ scegli 3; *Con 7-9 scegli 2; *Con 6- scegli comunque 1.
– Guadagni 50 monete.
– Ti fai un amico prezioso.
– Ottieni informazioni utili.
– Guadagni un oggetto utile (solo con 10+).
– Nessuno si accorge delle monete che gli hai rubato (solo con 7+).
Bah… Coboldo Il pedofilo
Questo è un equivoco
Il tuo clan ti ha lasciato un cognome che fa paura all’uomo della strada.
Dovunque andrai troverai genitori col bastone in mano.
Bianco coi piedi Beige Coboldo dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa
quando devi sfidare pericolo +SAG puoi accusare un tuo compagno di viaggio per evitare la prova
Marroncino scuro Il Coboldo del sud (U Kobboldo)
Fai parte di una razza di migranti, molti sono coloro che dalla tua terra natia cercano fortuna nelle ricche terre del nord, riuscendo incredibilmente a stabilirsi e non farsi uccidere (a volte)
U Kobboldo ha uno strano accento: Le vocali chiuse non esistono.
Presenza di betacismo.
Massiccia presenza di aspirazione.
A Famigghija
In ogni città puoi ricorrere alle tue conoscenze e metterti in contatto con dei membri del tuo popolo stanziati nella zona che ti aiuteranno in ogni modo possibile, legale e non.
Una volta per combattimento puoi usare la tua arma speciale, la “Klupara”.
Coboldo dipinto di bianco con toupè Adepto di Stupido Idiota / Credulone
Le STORIE narrano di un membro della tua specie la cui forza era tale da richiamare il potere delle stelle per creare piogge di fuoco sugli ignari nemici dei coboldi.
La regola magna del tuo sacro ordine ti impone di dare fiducia a tutti coloro che si parano davanti.
Ogni volta che onori la sacra regola accumuli 1 punto Idiota per un massimo di 5.
Quando al contrario la infrangi ne perdi 2.
Ogni punto può essere usato per usare un potere del tuo maestro spirituale.
Marrone Mucha mierda
Le innumerevoli morti dei tuoi innumerevoli cugini ti hanno insegnato qualcosa, ogni volta che devi effettuare una prova non immediata puoi ricorrere all’antica usanza scaramantica della tua specie.
Puoi strofinare forte e infilare la tua coda in una narice per modificare lo scorrere degli eventi.
Coboldo generico Bassa aspettativa di vita
Si sa… I fragili coboldi non vivono grandi avventure, o almeno non sopravvivono abbastanza per raccontarle.
All’inizio e alla fine di ogni sessione tira 1d6+SAG, il GM spiega il nefasto avvenimento, o il tragicomico incidente che il piccolo coboldo deve affrontare.
1-6 Succedono brutte cose. Il GM è libero di infliggere danni/ferite permanenti/ sottrarre oggetti a lui o al party. Prendi 3PE
7-9 I tuoi compagni sono i migliori compagni di viaggio che potessero capitarti, ti aiutano nel superare il pericolo. Ricevete tutti una piccola ricompensa in MO o oggetti di poco valore.
10+ Ci sarà pur un motivo per il quale TU, tra tutti gli altri della tua specie sei ancora in vita. Superi senza problemi l’insidia che ti si para davanti. Ricevi 1PE
Zaffiro Il coboldo cerca di intonare un opera lirica stordendo il nemico(tira un d8 per capire quanti nemici stordisci) (a causa della sua voce stridula) impedendogli di fare qualsiasi mossa ( -7 mentre il coboldo apre la bocca un insetto gli entra in gola provocandogli una tosse che gli impedisce di fare qualsiasi cosa, 7-9 il coboldo stordisce la metà degli avversari perché la voce gli cala improvvisamente impedendogli di parlare per 12 ore ,10+ tutto va (stranamente) come dovrebbe essere)
Soggettivo Alcune persone ti vedono blu e nero, altre bianco ed oro… dunque irrimediabilmente si mettono a discutere sulla cosa. Puoi promettere di svelare il tuo vero colore come leva per un parlé. Se lo fai ottieni +1.
Cremisi Il fuoco scorre nel tuo sangue e entrando in contatto con esso e sfruttando la tua mossa razziale puoi averne il potere.
Tocca il fuoco e usa la tua mossa razziale per assorbirlo.
Dalle tue narici e dalla tua bocca esce fumo e i tuoi occhi diventano incandescente causando timore in chi ti guarda.
Scegli quale tuo arto si infiamma, o se vuoi estendere le fiamme alla tua arma. guadagni 1d4 di danno
Magma Quando si trova in pericolo la pelle del coboldo diventa incandescente e dopo essersi appallottolato inizia a rotolare fra i nemici lasciando una scia di fuoco sul suo cammino. In questa forma non può essere toccato, in caso contrario il malcapitato subirà 1d6 di danni da fuoco.
Grigio con striature Nere Il sangue che scorre dentro di te è in parte sangue di qualche discendenza draconica. Una volta al giorno puoi usare la tua mossa razziale per farti crescere le ali e la coda come azione gratuita e usarle per attaccare come se fossi un drago
Dipende da chi lo guarda Quando un coboldo si accoppia con un mutaforma, strane cose accadono… come questo coboldo dai tratti e colori indefiniti che cambiano a seconda di chi lo guarda
It’s not you, it’s me!
Con questa mossa, il coboldo si trasforma nell’individuo di cui il nemico o l’alleato scelto ha più bisogno in quel momento, imitandone anche modi, portamento e tono di voce per un breve periodo.
Se il tiro ha successo, può dare un bonus ad un suo compagno (ad es: mormorandogli le stesse parole di fiducia che il genitore preferito gli ripeteva da cucciolo). Allo stesso modo, può anche dare un malus ad un nemico (es: facendolo tornare con la memoria alle scuole per piccoli geni del male, dove subiva bullismo da cattivi molto più malvagi di lui).
Oro Amore koboldo: una mossa effettuata da un altro personaggio affascina così tanto il koboldo che ne rimane innamorato (del personaggio e della mossa). Questo gli permette di essere in grado di replicarla subito dopo. Successo parziale: l’infatuazione è tanto forte (quanto temporanea) che il koboldo dovrà rimanere sempre a stretto contatto del personaggio di cui si è innamorato per un breve periodo.
Bianco Commento inopportuno: il koboldo fa un commento ad alta voce, ma quello che dice è talmente sconclusionato, insensato o ridicolo da fare perdere la concentrazione alle creature circostanti in grado ci comprendere il linguaggio (per gli altri koboldi sarà qualcosa di assolutamente naturale, quindi non subiscono alcuna conseguenza) – Successo parziale: gli altri koboldi non saranno pienamente d’accordo con il commento e sentiranno il dovere di replicare a loro volta
Blu Le tue scaglie sono infuse di magia curativa. Quando ti accampi, puoi donarne ai tuoi compagni, per loro contano come una benda. Su di te non hanno effetto.
Se inoltre sei alto due mele o poco più, prendi +1 a puffare il pericolo su destrezza
Nero Coda in Lungo: il koboldo allunga la coda in verticale verso l’alto lungo la schiena, afferrandosela dietro la testa. Effettuando un salto tira contemporaneamente la propria coda in avanti, permettendogli di piroettare sopra creature o ostacoli di bassa statura, oppure di effettuare salti molto più lunghi del normale, rotolando in avanti nell’aria.
Giallo Koboldison: Le scaglie immagazzinano fotoni durante le ore diurne, che il koboldo riesce a rilasciare a comando per un breve periodo, diventando una specie di lampadina, luminosa come una torcia, ma attivabile anche ad intermittenza controllata. Se rilasciati in un unico istante produce un lampo di luce dannoso per le creature notturne o che vivono nel sottosuolo.
Blu Rotomolla: appallottolandosi il koboldo arriccia la coda, utilizzandola come molla, per darsi la spinta e rotolare come una palla da bowling, travolgendo le creature sul suo cammino
Blallo I coboldi blalli sono fieri del loro colore unico a metà tra blu e giallo. Guai a fargli notare che in realtà sono verdi. Sono testardi, i piccoletti, e lo sono su ogni cosa che la loro testolina giudica importante.
Quando qualcuno mette in dubbio o in pericolo una tua convinzione, hai +1 continuato per fargli cambiare idea o sostenere la tua posizione con forza.
Blu cobalto Elettromane: quando discerni la realtà riguardo a un fenomeno naturale o magico aggiungi la seguente domanda alla lista
– Come posso imbrigliarne l’ energia per…?
Rosso pompeiano (ocra rossa) Alzando le braccia tese in avanti con i palmi delle mani rivolti verso la terra, concentrandosi fa salire dalle viscere della terra un piccolo flusso di magma che cinge il corpo in una spirale fino ad arrivare lungo le braccia e concentrandosi al centro delle mani, una volta caricato il colpo indirizza i palmi verso il nemico piu vicino colpendolo con un raggio infuocato che si diffonde ad altri due nemici nel raggio di 3 metri accecandoli
danni al primo 1 D8 + 1D4 per i turni accecamento
per l’accecamento agli altri due nemici 1D4 per i turni accecamento
Rosso Tutto il mondo è Koboldo: Aspetta! Ricordi che al cognato del cugino del dirimpettaio del secondo nipote del tuo compagno di banco una volta successe la stessa identica cosa! Puoi ritirare un “Discernere la Realtà”
Verde Fiamme Verdi di Klo Kpan:
La tue stirpe draghesca scorre forte nelle tue vene!
Un numero di volte pari al tuo livello al giorno, riesci a produrre una fiammella innocua ma molto scenica e di un verde molto intenso dalla tua gola che ti dà un +2 ad un tiro in “Discernere la Realtà” o in “Parlamentare”.
Rosa Confetto Coboldo dall’inconfondibile color rosa confetto ripieno di morbido cioccolato al latte. Per questa sua peculiarità è molto raro, poiché viene spesso mangiato per sbaglio dai suoi amici coboldi. Il suo attacco è un attacco sfibrante: questo Coboldo non sa cosa sia un confetto, nonostante ne porti il colore addosso. Così, va in giro a chiederlo a tutti ma, sbadato com’è, si dimentica subito la risposta. I suoi nemici, sfiancati dalle continue domande, si suicidano.
Nero Un’antica leggenda Cobolda narra che nella capitale, ogni tanto le uova più belle vengano rubate per perpetrare la discendenza della Sacra Scuola dei Coboldi Ninja: i Coboldi neri che provengono da quella scuola, nascosta tra le colline vicino la capitale cobolda, vengono addestrati fin da piccoli per diventare terribili assassini silenziosi.

SaKra sKuola dei Koboldi ninja: sei stato cresciuto e addestrato nella sacra scuola dei coboldi neri, conosci i veleni e il combattimento corpo a corpo. Le pozioni segrete che i tuoi maestri ti hanno dato fin da piccolo hanno reso le tue scaglie nero opaco,e ti hanno reso un maestro nel nasconderti. Hai un retest gratuito per ogni lancio su muoversi silenziosamente o nascondersi. Il tuo stile di movimento e di combattimento non ti permette di usare armature.

Una volta preso SaKra sKuola dei Koboldi ninja, le seguenti mosse contano come mosse di classe per te. Puoi sceglierne una da questa lista, ogni volta che passi livello:

Kombattere Konla Koda: la tua coda è flessibile e superallenata, la puoi usare come arto aggiuntivo nel combattimento corpo a corpo facendo un attacco in più ad ogni round. Puoi anche usare la coda come arto aggiuntivo in qualsiasi altra situazione ruolistica come ad esempio appenderti a un ramo o borseggiare.

BoKKa del basilisKo: le pozioni dei maestri di veleni della scuola Cobolda oltre a renderti le scaglie nere ti hanno reso un tutt’uno coi veleni. Sei immune a qualsiasi veleno noto ai coboldi e tenendo il bocca la saliva per un turno (nel quale non puoi parlare) la puoi rendere velenosa. Puoi sputare questa dose di veleno ad una distanza di un metro e mezzo o cospargerlo sugli artigli o su un arma: Il bersaglio subisce 1d8 danni (in aggiunta ai danni dell’attacco, se il veleno è stato applicato sugli artigli o su un arma:).

Zampe prensili: Il tuo allenamento ti permette di usare anche i piedi come arti prensili, oltre ad usarli normalmente nel combattimento corpo a corpo ti è permesso usarli per maneggiare tutte le armi ninja, shuriken compresi un attacco con le armi in più a turno). Puoi usare le zampe prensili anche in qualsiasi altra situazione ruolistica e ti conferiscono un +2 per arrampicarti.

Argento (del Canto) Quando compi un’azione usando la tua voce melodiosa e suadente guadagni + al Tiro.
Coboldo Bianco e Rosso Questa specie di coboldo si è sviluppata nei pressi di Vikenzi, dove i coboldi hanno imparato ad instaurare un rapporto di simbiosi con i gatti del luogo (i gatti non sono convinti che si tratti di un rapporto di simbiosi alla pari, ma i coboldi continuano ad assicurare loro che è così).

Compagno appetitoso:
Le tue origini ti hanno insegnato come stringere un forte legame magico con un animale che ti accompagna nei tuoi viaggi. Puoi scegliere un gatto come compagno animale (che può funzionare anche come famiglio).
Una volta al giorno puoi evitare di consumare una razione e prendere -1 continuato al carisma fino al giorno successivo, ma il tuo compagno animale “sparirà” misteriosamente. Il giorno successivo puoi rievocare il tuo gatto.

Coboldo Metallo Kommento Inappropriato:
Le tue scaglie emanano bagliori metallici, che riflettono la luce ed ogni barlume di buon senso.
Quando parli con qualcuno puoi fare un commento inappropriato (generalmente su sua madre): il tuo interlocutore si infuria e guadagna l’etichetta “furioso”, finché rimani in vista o ti infligge del danno.
Coboldo Rosa Questo coboldo presenta uno tra i colori più curiosi, tra i coboldi: il colore rosato e l’aspetto soffice delle sue scaglie assomiglia alla pelle umana. Ai coboldi rosa piace dire di essere “kuasi umani”, e di essere grandi conoscitori dell’umana natura.

Kuasi Umano
La tua disinvoltura con cui ostenti gli usi umani fa sì che le creature non umane diffidino di te un po’ meno di quanto non farebbero con un normale coboldo. Questo ha chiaramente l’effetto opposto su chi realmente conosce le abitudini umane.
Prendi +1 alle prove di sfidare pericolo su carisma o di parlé con le creature non umane. Prendi -1 a sfidare pericolo su carisma o parlé con gli umani, o creature che hanno vissuto tra gli umani.

Coboldo Kamaleonte (Koboleonte) Poco si conosce di questa rara varietà di coboldo, in grado di adattare il colore della propria pelle all’ambiente circostante. La loro natura schiva e la loro abilità fa si che sia estremamente difficile individuarli, tanto che molti li ritengono ormai estinti. Ciò nonostante, i Koboleonti sono spesso utilizzati come spie e sabotatori, grazie alla loro natura cobolda di creare guai. I più abili vengono accolti nella setta dei pericolosissimi Coboldi Kninja (la k è muta). Alcuni studiosi ritengono che la abilità del Coboldo Kamaleonte contribuisca ad aumentarne la longevità: non è tuttavia chiaro se questo sia vero, o se invece le capacità mimetiche di questa specie di coboldi ottengano l’effetto opposto, a causa di incidenti e scherzi finiti male.

Kambiare Kolore:
Il Coboldo Kamaleonte si concentra, cercando di influenzare i pigmenti delle proprie scaglie.
Con 10+ assumi un colore visibile in quel momento;
Con 7-9 riesci nel tuo intento, ma non riesci a trattenere l’ammirazione per la tua abilità ed attiri l’attenzione mentre ti vanti con te stesso ad alta voce;

Come mossa avanzata il Koboleonte può scegliere Rikordo a Kolori:
Assumi un qualunque colore che ricordi, anche non in vista. Spiega al game master come mai ricordi quel colore.

Coboldo Tigrato Grigio Questo coboldo è di colore grigio a strisce più scure, colore simile a quello di un gatto soriano. Anche l’aspetto è leggermente più gentile di quello di un coboldo normale, con delle corte orecchie appuntite, dei piccoli baffetti e coda più sottile. E’ notoriamente un buongustaio, che apprezza la buona cucina (cobolda) e sono sovente degli ottimi cuochi; di aspetto sono solitamente ben pasciuti e con un carattere tendente al pigro. Nei gruppi di coboldi hanno spesso ruolo di vivandieri.

Mossa razziale “44 gatti (in fila per 6 col resto di 2)”

Nell’eseguire questa mossa, il coboldo tigrato grigio inizia a canticchiare un motivetto, aiutandosi nel suo intento anche con piccoli movimenti armonici. Questo attira vicino dei gatti che sono presenti nei dintorni, attirati ed incuriositi dalla cosa, in maniera tale che il coboldo li possa catturare (se non ci sono gatti nei dintorni si avvicinano comunque altri piccoli animaletti curiosi).
Tira+CAR: con un 10+ catturi 1d3 di gatti; con 7-9 attiri sempre 1d3 di gatti, ma la metà dei gatti (arrotondata per eccesso) riesce a scappare, mentre gli altri gatti sono catturati ma ciascun gatto ti infligge danni (come se ti facesse un attacco) mentre li catturi;
In caso di fallimento i gatti attirati (1d3) si ribellano mentre li catturi e ti fanno un attacco, scappando subito dopo (possibile altro accadimento a giudizio del Master).
La mossa non può essere ripetuta nello stesso luogo prima che sia passato un po’ di tempo (a giudizio dl Master in base alle condizioni del luogo), in quanto non ci sarebbero ancora altri gatti da attirare.