Alledas

Gli Alledas sono quegli Edellas che hanno abbandonato il mondo materiale a seguito del Secondo Cataclisma che ha affondato il continente occidentale di Turva, ai tempi dell’affondamento di R’yazar. Per sfuggire alla devastazione delle terre più occidentali, gli Alledas hanno utilizzato dei portali per evacuare Kuusimailla, rifugiandosi in Unelma, a cui hanno potuto accedere però solo dopo aver attraversato anche Varjo, il Piano delle Ombre, cosa che li ha lasciati segnati sia nel corpo che nella mente. Alcuni di loro sono poi tornati ad abitare Maailma, nelle città sepolte che un tempo erano state la loro dimora.

Descrizione fisica: Più bassi dei loro cugini che sono rimasti nel Piano Materiale, gli Alledas hanno pelle nera e capelli bianchi, un retaggio della loro permanenza nel piano delle ombre per svariati secoli. I loro occhi rossi si sono adattati a vedere anche nel buio più profondo di Varjo e il loro corpo è stato temprato dalle avversità delle Ombre, diventando molto più robusto di quello degli elfi chiari. Come gli Edellas anche gli Alledas non possono morire di vecchiaia.

Società: Trovatisi a dover affrontare le desolazioni del Piano delle Ombre gli Alledas hanno cominciato a vivere in piccoli gruppi, in genere con stretti legami di sangue, di massimo 11 o 12 membri, detti Heimon, in modo da potersi nascondere più facilmente alle creature native di Varjo. Questi gruppi fanno in genere capo ad una Emanta, una Alledas particolarmente dotata di un particolare talento che le permette di percepire la vicinanza di creature delle Ombre, invisibili a chi non possiede questo dono, che si passa di madre in figlia.
Gli Alledas che dopo il loro esodo hanno deciso invece di tornare sul Piano Materiale vivono solitari o al massimo in con altri due o te Alledas, nei cunicoli che una volta erano il loro regno. Quelli che sono sopravvissuti agli anni passati tra le Ombre e che ora vivono in Unelma si sono spostati in una delle grandi città del Piano dei Sogni.

Rapporti: Quella degli Alledas è una società molto chiusa, a causa dei pericoli che hanno dovuto affrontare tra le Ombre. A causa delle influenze negative di Varjo si possono riprodurre solo tra loro, essendo completamente sterili con qualunque altra razza: l’Ombra all’interno delle femmine uccide qualunque bambino. L’Ombra nel seme dei maschi invece rischia di rendere sterile anche qualunque grembo lo riceve che non sia già stato contaminato dalle Ombre.

Religione e riti: Dei positivi: Dhul Halasa, Aer’ckel, Caeder. Dei Negativi: Ashurath, Enlil, Cthugazar. Paradiso: Essere ricordati da amici e parenti ancora vivi tiene lo spirito del defunto vicino ad essi, impedendogli di cadere nell’oblio. Inferno: L’anima dimenticata cessa semplicemente di esistere e non c’è modo di riportarla indietro. Riti funebri: Il corpo del defunto viene mummificato e una striscia con il proprio nome viene posta sugli occhi del cadavere, in modo che chiunque veda il corpo ricordi chi era il defunto in vita. Una breve biografia viene ricamata sui vestiti del defunto.

Avventurieri: A causa della loro permanenza a Varjo, gli Alledas sono particolarmente dotati per il sotterfugio. Scelgono spesso di usare le tenebre in cui sono nati e cresciuti per darsi un vantaggio, seguendo la via del ladro. Le Ombre hanno però lasciato anche un altro retaggio, un odio profondo verso le aberrazioni che li hanno costretti a rifugiarsi in un altro piano, e per questo molti Alledas diventano ranger scegliendo come nemico preferito le aberrazioni.


Tratti razziali degli Alledas

Costituzione +2: La permanenza nel Piano delle Ombre ha reso gli Alledas più resistenti.

Taglia Media: Come creature Medie, gli Alledas non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Velocità normale: La velocità base sul terreno degli Alledas è 9 metri.

Scurovisione: Gli Alledas possono vedere nel buio non magico fino a 18 metri.

Immunità degli Alledas: Gli Alledas sono immuni agli effetti di sonno magico e ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di risucchio di caratteristiche.

Seconda vista: Gli Alledas guadagnano gratuitamente il talento Sensitività, anche se non ne soddisfano i prerequisiti.

Linguaggi: Gli Alledas iniziano il gioco parlando Comune ed Edellon. Gli Alledas con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere fra i seguenti linguaggi: Umbral, Oneiron e D’ziriak.